AIDU
ATTIVITA'

ARCHIVIO

MOVIMENTO ECCLESIALE DI IMPEGNO CULTURALE

Gruppo romano MEIC UNIROMA-UNIVERSITA’ "La Sapienza"

Università di Roma “La Sapienza” – piazza Aldo Moro 1 – 00161 ROMA

e-mail: gianfranco.tonnarini@uniroma1.it

mercoledi 14 FEBBRAIO 2007, alle ore 19
presso la cappella dell' Università La Sapienza di Roma (sala principale)


Il difficile cammino dell'economia in rapporto all'etica

ALIGHIERO ERBA - ordinario di Statistica aziendale Università La Sapienza
GIANCESARE ROMAGNOLI - ordinario di Economia politica Università Roma 3


Nel 1992 negli USA uscì un documento della Chiesa cattolica molto critico nei confronti della realtà e dell'ideologia capitalistica. In esso veniva proclamata di fatto l'incompatibilità tra economia capitalistica ed etica cristiana. A questo documento seguì una censura molto pungente di un gruppo di noti economisti liberali, guidato da Karl Brunner, che rispose sotto lo slogan "Non giudicate ancora Galileo". Il messaggio di questi economisti era chiaro: le verità della scienza economica non possono essere invalidate da posizioni di tipo morale.
Naturalmente il fatto che i risultati della scienza economica non possano essere criticati nella loro dimensione descrittiva sulla base di posizioni morali non equivale al fatto che non possano essere criticati su basi morali i sistemi che quella scienza economica ritiene corrispondenti al criterio dell'efficienza e dell'utilità. Il punto fondamentale rimane l'eterna tentazione dell'uomo di mettere al centro dei propri fini la ricerca della ricchezza. La scienza economica, come tutte le discipline scientifiche, ha una sua autonomia intrinseca. Ma essa non può essere autonoma da una necessaria riflessione etica che riconosca il primato della persona umana.
Il cammino del rapporti tra economia ed etica è sempre stato difficile e non è stato ancora composto in una sintesi armonica. I professori Erba e Romagnoli ci aiuteranno a comprendere meglio il senso di questo difficile rapporto, soprattutto nella formulazione di modelli sostenibili per le future generazioni.

Colgo l'occasione per annunciare che il MEIC ha il nuovo Assistente Nazionale, nella persona del prof./mons. Cataldo Zuccaro, ordinario di Teologia morale fondamentale presso la Pontificia Università Urbaniana.
Il nostro gruppo MEIC-UNIROMA, mentre ringrazia ancora il "past Assistent" S. Ecc. Mons. Ignazio Sanna per la dedizione e la competenza manifestate in tanti anni di vita con il MEIC, saluta con simpatia e stima il nuovo Assistente e gli augura con affetto buon lavoro, assicurandogli ogni sostegno nella preghiera e nella collaborazione associativa.


GianFranco Tonnarini
Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
Presidente gruppo romano MEIC UNIROMA