AIDU
ATTIVITA'

ARCHIVIO

MOVIMENTO ECCLESIALE DI IMPEGNO CULTURALE

Gruppo romano MEIC UNIROMA-UNIVERSITA’ "La Sapienza"

Università di Roma “La Sapienza” – piazza Aldo Moro 1 – 00161 ROMA

e-mail: gianfranco.tonnarini@uniroma1.it

MERCOLEDI 13 DICEMBRE 2006
presso la cappella dell' Università La Sapienza di Roma

alle ore 19
S. Messa in preparazione al Natale
presiede mons. Mauro COZZOLI

alle ore 19.45
convegno sul tema
"Morale laica e morale cristiana"
mons. prof. Mauro COZZOLI
ordinario di Teologia Morale presso la Pontificia Università del Laterano

Il cambiamento che contrassegna il nostro presente investe la questione del bene. Senza dubbio il bene è sempre in gioco: il "bene-essere" è uno scopo permanente della vita dell'uomo. Ma di quale bene si parla ? Il bene "morale", il bene "utile", il bene "piacevole" ? L'orizzonte di una società pluralista rischia di rimanere segnato dall'assenza di una visione etica condivisa. In particolare si afferma con maggiore evidenza il principio di una "etica senza verità", assolutamente "libera", dove la scelta da parte dell'individuo si trasforma in un'etica delle "valutazioni personali". E' la linea filosofica fondamentale della cosiddetta "morale laica: "etsi deus non daretur".
Ma per noi cristiani la morale non è una questione secondaria. Essa fa parte della sostanza delle fede cristiana ed esprime nel concreto l'interpretazione cristiana dell'esistenza. La fede cristiana non può non avere una rilevanza ed una presenza nella discussione sul bene e sull'agire dell'uomo. La tradizione teologica cattolica afferma la legittimità di una morale razionale naturale, capace di esprimere una visione etica universale, fondata sul rispetto della persona umana e in grado di rivelare "Colui che non può essere nascosto" (Benedetto XVI, Turchia 2006).
I mutamenti della società non possono trovare i cristiani distratti o impreparati. A noi spetta il compito continuo della vigilanza; ma "veglia non significa fuga: significa attesa paziente ed attiva dello Sposo che viene. Imitiamo le vergini sagge: prendiamo le lampade e l'olio. L'olio lo fornità Dio. ma i vasi e le lampade rappresentano l'apporto degli uomini del nostro tempo: le loro domande e risposte, la loro morale e cultura" (card. G. Danniels, Sinodo europeo dei vescovi).
Il prof. mons. Mauro COZZOLI è uno degli esperti di teologia morale più stimati a livello internazionale: saprà certamente fornire qualificate chiavi di lettura per la nostra riflessione su questo tema così rilevante.

Spero di vederci mercoledi 13 dicembre per scambiarci gli auguri per il S. Natale e per il nuovo anno.

GianFranco Tonnarini
Presidente gruppo MEIC UNIROMA-Università La Sapienza