AIDU

Diritti di cittadinanza e politica sociale in Italia

mercoledi 5 APRILE 2006, alle ore 19,

presso la cappella dell'Università La Sapienza

prof. Gian Cesare ROMAGNOLI
Ordinario di Politica economica presso l'Università di Roma Tre

La ricerca di buoni motivi per una società migliore in cui vivere richiede di declinare le ragioni della competenza, della solidarietà, della partecipazione e della efficienza soprattutto di fronte alla "questione sociale". Cresce oggi la domanda di diritti sociali e di cittadinanza e crescono con essa le aspirazioni ad una migliore qualità della vita. Ma il modello di protezione sociale che noi conosciamo (il Welfare State) appare in crisi per evidenti ragioni di sostenibilità economica e di insufficiente livello di partecipazione. E' possibile allora individuare un nuovo modello di tutela dei diritti sociali che sia capace di salvaguardare la necessaria dimensione di giustizia sociale e di solidarietà con un reale coinvolgimento della società civile ed un rigoroso rispetto dei vincoli finanziari ?
E' quanto cercheremo di analizzare nell'incontro guidato dal prof. Gian Cesare Romagnoli, la cui competenza e sensibilità verso queste tematiche sono sicura garanzia di una seria riflessione.