Benvenuti

Segnalazioni

Il Presidente emerito Luciano Corradini ha inviato all'Associazione un articolo del tempo in cui Sergio Mattarella è stato ministro della PI. Una preside di Ferrara, solida e battagliera, Elisabetta Fiorentini, aveva attaccato, sul Giornale di Montanelli, il Ministero, per il Progetto giovani: si lamentava perché non arrivavano alle scuole provvedimenti hard, tipo le nomine tempestive e i soldi per le aule. Dopo averle risposto,Corradini trovò il modo di presentarla a Mattarella, e nacque  l'articolo che trovate allegato.

Siamo lieti di riportare, nel file allegato, il profilo del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, scritto da Gian Candido De Martin.

Segnaliamo che il terzo Seminario dell'Interconferenza dei Dipartimenti si terrà mercoledì 25 marzo, alle ore 10.30 (conclusione dei lavori prevista per le ore 14) presso l'Aula degli Organi Collegiali, Palazzo del Rettorato, Sapienza Università di Roma, p.le Aldo Moro 5.Il Seminario si concentrerà, in sintonia con iniziative seminariali promosse da Società scientifiche e altri organismi, sulla necessità di rileggere il ruolo dell’ANVUR e più complessivamente la prima fase della valutazione italiana in un’ottica di ricapitolazione storica e di analisi dell’impatto sul sistema universitario.
Ricordiamo inoltre che i materiali relativi ai primi due incontri, in collaborazione con il CNSU-Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari e con la partecipazione di ROARS,sono disponibili all'indirizzo http://www.radiosapienza.net/2013/component/content/category/120-interconferenza-nazionale-dei-dipartimenti.html

Ai soci e ai simpatizzanti dell'AIDU,
vi comunico, con vero piacere, che il 29 ottobre scorso si è costituita la sezione napoletana dell'AIDU.
Il consiglio direttivo è così composto:
Luigi Fusco Girard,presidente
Giuliana Di Fiore,vice presidente (prof ass  dipartimento giurisprudenza)
Luigi Biggiero, segretario(prof ass dipart.to ingegneria)
Questa bella notizia rallegra la fine prossima del mio secondo mandato finalizzato, come sapete, soprattutto alla nascita di nuove sezioni.
Ora manca solo la fissazione della data del prossimo Incontro Nazionale dei docenti universitari.
Congratulazioni e auguri ai colleghi di Napoli.

Al Presidente Onorario dell'AIDU
il nostro Presidente Onorario, professor Giuseppe Dalla Torre, sta per concludere il suo lungo e prestigioso Rettorato alla LUMSA. Nell'ultimo Anno Giubilare, la nostra Associazione svolse il suo primo Congresso proprio nell'Aula Magna di questo Ateneo con la presidenza del suo fondatore Luciano Corradini. L'intelligenza, la cultura e la forza d'animo di Giuseppe Dalla Torre hanno sempre suscitato ammirazione nei molteplici ruoli da lui esercitati nelle istituzioni. Le sue innumerevoli relazioni e gli scritti limpidi e di grande interesse, anche in campi molto lontani dal Diritto Canonico, hanno sorpreso, a volte, molti di noi. A lui va la gratitudine di tutti i membri e dei simpatizzanti dell'AIDU per il contributo che ha dato alla nostra Associazione mentre esprimiamo l'auspicio che egli voglia continuare a darci il suo sostegno. Gian Cesare Romagnoli

Abbiamo pubblicato nella Newsletter l'articolo "L' università italiana. La crisi di un modello e i tentativi di riforma" di Luciano Corradini e Gian Cesare Romagnoli, recentemente apparso su Dialoghi. Vedi allegato.